UILTuCS Lombardia: agosto 2017 aperti per ferie!

foto articolo melchiorre gioiaFisco (730, ISEE...) - INPS (naspi, congedi l.104/92, invalidità, Ecocert etc) - INPDAP - INAIL - Artigianato, Permessi di soggiorno, Edilizia, Colf e bandanti, contenziosi di lavoro, previdenza e assistenza sanitaria, consumatori e...la persona al centro. Questo è il punto di riferimento assoluto che la UILTuCS Lombardia, sindacato che tutela i lavoratori del settore terziario, si è data con l’apertura del nuovo centro servizi di via Melchiorre Gioia 41/a a Milano: un moderno e accessoriato spazio a disposizione degli iscritti e delle persone che vogliono trovare in un unico punto tutto quello che può servire per soddisfare i propri bisogni di cittadini.

I servizi offerti dalla nuova struttura, molti dei quali gratuiti non solo per gli iscritti alla UILTuCS ma sono rivolti a tutta la cittadinanza e vogliono offrire un modo nuovo e innovativo di assistere le persone.

La sede è dotata anche di una attrezzata sala multimediale che può ospitare convegni, corsi di formazione e seminari fino a 50  persone

Gli uffici di via Melchiorre Gioia 41/a sono fruibili con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00 e sono aperti anche il sabato mattina e sarà possibile accedere ad alcuni servizi anche nel mese di agosto. E' possibile contattarci allo 02760679401 o al cellulare 3939449094 o scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiamaci e chiedici informazioni: alcune delle pratiche possono essere gestite anche a distanza!

E’ importante contattarci telefonicamente o via mail per fissare un appuntamento in quanto qualche nostro collaboratore riceve solo alcuni giorni della settimana.


Servizi di Patronato

In collaborazione con il patronato ITAL UIL tra i servizi ricordiamo, tutti fruibili a titolo gratuito,  i più importanti ovvero: dimissioni on line, Naspi, Ecocert, assegni lavoratori dipendenti; assegni familiari lavoratori domestici; autorizzazione anf fam. residenza estera; autorizzazione assegni familiari; legge 300; Pensione reversibilità; ratei non riscossi; pagamenti invalidità civile; invalidità civile – accompagnamento – indennità di frequenza; assegno di invalidità – inabilità lavorativa; permessi legge 104; Congedo straordinario 104; Bonus bebè; congedo parentale – maternità facoltativa; maternità; assegni famigliari su naspi o mobilità Naspi com; accredito maternità; accredito militare; estratto internazionale; estratto conto ecocert; riscatto laurea; versamenti volontari; pensione vecchiaia/anzianità; asdi; Iscrizione alle categorie protette L. 68; dimissioni telematiche

Servizi Fiscali

In collaborazione con il CAF UIL i nostri uffici sono in grado di assistere l’utenza per la redazione del Modello 730, Unico etc.; ISEE; IMU&Tasi; modello red; bonus gas, energia etc

Sportello Ambiente ed Edilizia

In collaborazione con l’UNIAT, il sindacato degli inquilini della UIL, un ingegnere specializzato offre consulenza tecnica per soluzioni a problematiche riguardanti interventi da eseguire per migliorare le prestazioni energetiche (innalzare la classe energetica = risparmiare energia) del proprio appartamento/edificio; ad es.: sostituzione della caldaia per produzione acqua calda sanitaria e riscaldamento; sostituzione dell’impianto di riscaldamento all’interno di un appartamento; installazione di un sistema di termoregolazione del riscaldamento centralizzato; installazione di un “cappotto termico” nel proprio edificio/abitazione; installazione di un impianto di produzione dell’acqua calda a pannelli solari; installazione di un impianto di produzione dell’energia elettrica a pannelli fotovoltaici; l’iter per l’ottenimento delle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia e/o riqualificazione energetica (Pratiche enea 65% efficientamento energetico); progetto Legge 10/91 e contenimento energetico; bilancio energetico degli edifici; APE

Servizio alle Famiglie

In collaborazione con ASSO Srl che svolge questo servizio dal 2002, il servizio alle famiglie consente di tenere un corretto rapporto di collaborazione con le proprie badanti o collaboratrici domestiche tra i servizi offerti vengono effettuati orientamento all’assunzione lavoratori domestici (assunzione, costi annuali, sanatorie); assunzione cessazione e variazione rapporto di lavoro; elaborazione busta paga, Versamenti inps, modello sostitutivo CU; elaborazione conteggi, prospetto e liquidazione dei rapporti di lavoro domestici. Questo servizio può essere offerto anche a distanza: basta avere a disposizione un indirizzo di posta elettronica!

Orientamento Legale e vertenziale

La nostra organizzazione sindacale ha una pluriennale esperienza nella gestione dei contenziosi di lavoro e collabora da molti anni con diversi studi legali; tra i servizi ai quali si potrà accedere citiamo  controllo buste paga e competenze di fine rapporto, impugnazione di licenziamento, assistenza  legale, procedure concorsuali; fallimenti, differenze retributive, provvedimenti disciplinari, recupero crediti di lavoro, verifica inquadramento contrattuale

Previdenza e assistenza Sanitaria integrativa

La previdenza e la assistenza sanitaria integrativa diventano sempre più importanti in un sistema previdenziale e sanitario che necessita di integrazioni a quello statale. Lo sportello ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questi servizi di welfare spesso sotto utilizzati dai cittadini, specialmente per i lavoratori che hanno forme di tutela contrattuale.

Lo sportello da rilascia informazioni ed assistenza sui principali fondi di previdenza sanitaria integrativa e assistenziale contrattuali (Fon.te, Est, Previcooper, Coopersalute e Fast)

Lo sportello e anche sede periferica del Sanarti, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato che si rivolge ai lavoratori del legno e lapidei, area meccanica, area moda, alimentazione, acconciatura ed estetica, chimica e ceramica, comunicazione, pulizie.

Associazione consumatori

L’associazione consumatori Adoc è una delle più importanti presente nel nostro paese. Il servizio assiste le persone nei rapporti con le aziende in quanto consumatori: si offrono in sede consulenza legale gratuita  assistenza per reclami verso le società di telecomunicazioni, controversie in materia di sanità e salute, energia, consulenze relative a  mutui finanziamenti e prestiti e tanto altro.

Servizio assistenza Immigrati, SAI

Il servizio aiuta il cittadino straniero nella gestione delle pratiche per la sua corretta permanenza sul territorio italiano: rilascio e rinnovo permessi di soggiorno; ricongiungimento familiare; coesione familiare; permesso per soggiornanti di lungo periodo CE (ex carta di soggiorno); cittadinanza. Il nostro servizio è accreditato al Ministero degli Interni in collaborazione con il patronato ITAL UIL: siamo pertanto autorizzati alla gestione on line delle suddette pratiche.

Ricerca attiva del lavoro

In collaborazione con  AGSG srl il centro servizi sindacali offre la possibilità di avere un supporto qualificato per la ricerca attiva del lavoro. AGSG, ente accreditato per la formazione continua e per i servizi al lavoro, sostiene e aiuta le persone nella ricerca occupazione attraverso servizi quali lo scouting aziendale il bilancio delle competenze e assiste i lavoratori in naspi per l’attivazione della dichiarazione di immediata disponibilità (did) e il patto di servizio personalizzato

Presto inoltre saranno disponibili anche sportelli e servizi per gli agenti di commercio e per lavoratori autonomi con partita iva.


Stampa   Email